Frequently
Asked Questions
Se hai qualche domanda a cui non abbiamo risposto puoi scriverci una mail al seguente indirizzo
La nostra filosofia
Ricerca, innovazione e rispetto della natura sono l’essenza della mission di Naturaceutica. Il termine stesso nasce dall’unione delle parole “Natura” e “Cosmeceutica” per indicare il connubio tra il nostro impegno nel creare prodotti innovativi che vanno oltre la semplice cosmesi, frutto di studi in campo biotecnologico e cosmetologico, e la nostra attenzione costante per la natura sia in termini di ecosostenibilità che di rispetto della componente fisiologica dell’epidermide.
Le formulazioni della Linea Aurea comprendono ingredienti all’avanguardia quali: Cellule staminali vegetali, Oli vegetali pregiati, Vitamine antiossidanti ed Estratti vegetali artigianali fitoceutici. Questi ingredienti privi delle componenti sintetiche riescono ad intervenire nei processi riparativi e rigenerativi della nostra pelle, fornendole tutti gli elementi di cui necessità sia per prevenire i segni dell’invecchiamento che per contrastare e migliorare visibilmente i segni dell’età già presenti.
Le nostre formule sono studiate per preservare, ottimizzare e migliorare la salute e la bellezza della pelle, grazie ad una sinergia tra ingredienti privi delle componenti sintetiche comunemente utilizzate nei cosmetici tradizionali. Per questo nei nostri prodotti NON troverai mai: siliconi, parabeni, petrolati e P.E.G. (come: Paraffinum liquidum, Petrolatum, Mineral Oil, etc…)
Puoi trovare i nostri prodotti nelle migliori farmacie, abbiamo creato una lista dei punti vendita che puoi consultare a questa pagina.
La Linea Aurea
La linea di Naturaceutica composta da una crema viso e siero che unisce la fitoceutica alla cosmetogenetica, in grado di proteggere e riparare il dna cellulare dagli insidiosi attacchi dei radicali liberi, nel cuore delle cellule epidermiche.
Usati in sinergia, il siero e la crema antiage complex, consentono di ottenere un’azione mirata contro i segni dell’età ed i danni ossidativi a cui la pelle è continuamente sottoposta a causa di stili di vita scorretti, aggressioni atmosferiche esterne,inquinamento ed esposizione a raggi UV.
Un mix potente contro il crono-invecchiamento. Affronta la questione ”rughe” da ogni punto di vista, per donare al tuo viso un aspetto più giovane: contrasta i radicali liberi, stimola i processi di rigenerazione cellulare, rivitalizza i tessuti. Ogni componente della formulazione svolge un ruolo specifico: Sodium DNA e Peptidi biomimetici, per stimolare la rigenerazione cellulare, contrastare i radicali liberi e ridurre rughe e linee di espressione. Ceramidi vegetali, Fattori NMF e Amminoacidi di Germe di Grano, per ristabilire la corretta funzionalità del film idrolipidico. Sodio Ialuronato a diversi pesi molecolari, Pantenolo e Allantoina per garantire una perfetta idratazione cutanea.
Svolge un’azione antiage potente in grado di contrastare ad ampio raggio segni del tempo e rughe, integrando e rafforzando l’azione della Crema Aurea Antiage complex. La sua speciale formula comprende attivi quali Sodium DNA, Peptidi biomimetici e Sodio jaluronato a diversi pesi molecolari, per stimolare la rigenerazione cellulare, contrastare i radicali liberi, ridurre rughe e linee di espressione e garantire una perfetta idratazione cutanea, ai quali si aggiungono potenti antiossidanti di ultima generazione come le Cellule staminali vegetali.
Il nostro glossario
Cosmeceutica, cosmetica di avanguardia che utilizza, in campo estetico, sostanze funzionali presenti anche in farmacopea con un conseguente effetto superiore rispetto a quello di un cosmetico normale.
Cosmetogenetica, trattamenti cosmetici di nuova concezione in grado di interagire con l’attività biochimica dei geni della pelle.
Fitoceutica, cosmetica di ultima generazione che utilizza sostanze funzionali di origine vegetale più performanti di quelle impiegate nella fitocosmesi e presenti anche in farmacopea.
È una biomolecola di ultima generazione con forte azione anti age che agisce sulle cellule cutanee per rimetterle in condizione di rispondere con la ricostruzione e il recupero della loro migliore funzionalità.
Il derma cutaneo capta come affini le molecole di dna che, con un processo di inglobamento (detto di pinocitosi), penetrano in profondità stimolando i meccanismi di riparazione, rigenerazione e proliferazione cellulare. Questa molecola, integrandosi all’interno della cellula, accelera la ricostruzione dei tessuti invecchiati e danneggiati con un effetto lifting tensore grazie all’intervento della doppia elica del DNA del Sodio sull’epidermide. Inoltre, svolge un’azione protettiva dai danni ossidativi dell’inquinamento e dei raggi UV e rimpolpa le pelle permettendole di recuperare l’uniformità perduta dalla presenza di segni cutanei e rughe.
Amminoacido di ultima generazione che agisce come un agente “botox like” inibendo i meccanismi di contrazione del muscolo. La sua attività decontraente, agendo sulle contrazioni muscolari, mima l’azione della tossina botulinica, riducendo ed attenuando rughe e linee d’espressione.
A seconda del suo peso molecolare, il sodio jaluronato riesce a penetrare in maniera più o meno profonda nei vari strati del derma: le molecole più grandi formano un film elastico sulla pelle che garantisce un’idratazione quotidiana a lungo termine mentre le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti, determinando così un riempimento e appianamento delle piccole rughe ed interagendo con i meccanismi cellulari legati alla riparazione e all’infiammazione dei tessuti.
Ovvero quegli ingredienti che terminano, solitamente, con -one, -xane, -silanoil.
I siliconi sono polimeri sintetici utilizzati in cosmesi essenzialmente per migliorare la texture delle creme e per creare un effetto setoso sulla pelle. Il problema è che si tratta di un effetto ingannevole perchè queste sostanze non apportano alcun elemento nutritivo o rigenerativo, come fanno ad esempio, i burri o gli oli vegetali, ma si limitano a creare un vero e proprio film idrorepellente sulla pelle che ne impedisce la naturale traspirazione con la conseguente comparsa di pelle asfittica, secca e con presenza di impurità, come brufoli e punti neri. Un altro problema associato ai siliconi è la loro non biodegradabilità; sono, infatti, altamente inquinanti per l’ambiente, specialmente quello marino.
Ovvero quegli ingredienti che terminano, solitamente, con -paraben.
I parabeni sono conservanti artificiali che hanno la funzione di preservare i cosmetici dalle contaminazioni di funghi e batteri. Molti sono inseriti nella lista nera delle sostanze pericolose perché considerati potenzialmente dannosi per la salute.
Ad esempio Paraffinum liquidum, Petrolatum, Mineral Oil, etc.
I petrolati sono sostanze provenienti dal petrolio e la loro pericolosità è legata non solo alla dermo-incompatibilità ma anche alla loro scarsissima biodegradabilità che li rende, quindi, estremamente inquinanti per l’ambiente.
Sigla di PoliEtilenGlicoli, solitamente indicati come PEG oppure ETH, seguiti da un numero come PEG-2, PEG-30, PEG-400.
Anche queste sostanze derivano dalla lavorazione del petrolio e, in quanto tali, non sono ecocompatibili nè dermocompatibili.